FilBerg.Design… ammirando cio’ che questi grandi professionisti ed esteti hanno creato, viene alla mente il famoso pensiero di Pablo Picasso: Impara le regole come un professionista, affinché tu possa infrangerle come un artista”.

Pensiero che perfettamente veste la storia di Filberg… un sogno diventato realtà. Una storia ricca di Patos e di perseveranza che, nella realizzazione del loro sogno fortemente voluto, lo hanno trasformato in una realtà meravigliosa e unica già nel nome. Filberg nasce infatti dall’unione dei due cognomi Fil– Filograsso e Berg– Berglehner.

L’inizio del sogno, diventato poi una splendida realtà, parte dalla collaborazione tra i due con la creazione delle prime illustrazioni di Polo. E’cosi che nasce l’idea di creare una linea di Foulards di seta pregiata e di altissima qualità. Nel 2017 FilBerg.Design presenta la sua linea all’evento Polo Cup Ascona e Polo St. Moritz (entrambi in Svizzera) ottenendo un gran successo.

Gli inviti nei diversi Polo Cup si sono protratti anche negli anni successivi rendendo cosi Filberg un Luxury Brand di prestigio. Grandi persone realizzano grandi sogni, ecco perché il passato e presente di Fabio e Rudolf rendono chiara la riuscita del loro successo.

Fabio Francesco Filograsso nasce in Puglia a Barletta. Sin da piccolo frequenta la scuola privata d’arte “De Stefani” diretta dalla pittrice Maria Picardi Coliac, la quale riesce a tirar fuori dal suo giovane allievo tutta la sua massima espressione artistica. La partecipazione a diverse mostre collettive nazionali ed europee porta alla sua arte un respiro internazionale con il conseguimento di importanti premi a conferma del suo grande spessore artistico. Successivamente frequenta l‘Istituto Statale d’Arte, indirizzo oreficeria e in quegli anni cresce in lui la passione per il design di accessori moda.

Si trasferisce in Liguria per far sua anche l’arte del Fumetto. Ha cosi la fortuna di conoscere ed essere allievo privato di uno dei più grandi fumettisti italiani, Giovanni Talami, da cui apprende l’arte dell’illustrazione e del fumetto, perfezionandosi nel disegno anatomico del corpo umano ed animale. Nel 2013 si trasferisce in Toscana per seguire, sia per passione, sia per curiosità, un corso di design e modelleria di calzature. Tutt’oggi continua a frequentare corsi per specializzarsi in tutto ciò che prenderà vita in un futuro prossimo intorno al mondo di FilBerg.Design.

Rudolf Berglehner nasce in Germania, più precisamente in Baviera, ed è laureato in Economia industriale. Durante la sua formazione ed esperienza lavorativa entra nel mondo della nautica spinto dalla sua grande passione per il design di interni e decorazioni di yacht di lusso. Con questa attività gli si aprono molteplici opportunità nel Luxury Lifestyle che lo veicolano anche nel mondo del Polo.

Una grande arte gestita con una visione altamente manageriale suddividendo cosi i compiti: Fabio si occupa della parte artistica mentre Rudolf seleziona i colori e si occupa di creare le diverse greche che incorniciano i preziosi foulards. La combinazione di greche e fantasie di disegni rappresentano il tratto originale e distintivo della FilBerg che, attualmente, annovera oltre 70 disegni e 8 diverse dimensioni di foulards. La nuova linea 2021 è in produzione e sarà presentata a breve.

I progetti futuri prevedono la crescita artistica e commerciale della FilBerg col suo ingresso in vari settori di design, focalizzandosi verso la realizzazione di abiti da donna in seta unici ed eleganti. Successivamente si darà inizio alla produzione di foulards da uomo in cashmere, cashmere/seta e lino/seta a seconda delle collezioni FW/SS. Nella loro visione a 360 gradi, ecco lo sviluppo della creazione di FilBerg.Home, volta all’Interior Design, alle Luxury Home, Yachts di lusso e prestigiosi uffici commerciali. Si tratterà di creazioni realizzate su misura e personalizzate. Le scelte dei materiali, delle decorazioni, delle rifiniture sarà effettuata in sinergia con il cliente perché ogni prodotto dovrà essere unico e originale. In questo campo sarà l’esperienza trentennale di Rudolf nel mondo della nautica come creatore d’interni per yacht di lusso, a farla da padrone insieme al genio artistico di Fabio. Un connubio unico e sublime.

Antonella Zari, disegnatrice imprenditrice e fondatrice del brand “I Sogni di Matilde” affiancherà il progetto della FilBerg.Home nella creazione di arredamento e accessori per Ville e Yachts. Tre visionari imprenditori ma soprattutto Amici legati da una sincera amicizia che porterà a creare magnifici ”masterpiece”.

La FilBerg crede fermamente che i percorsi in salita siano i più affascinanti e stimolanti perché lo spettacolo a cui si assiste, una volta arrivati in cima, è meraviglioso e indimenticabile. Nella certezza del forte pensiero che spinge questa splendida realtà, il suo futuro sarà assolutamente tutto in salita con i nostri auguri più sinceri.

Enjoy even more @ Filberg Design

Article edit by Alessia Castelli

New Report

Close

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account